Andrea nel suo editoriale asfalta Roberto Benigni dopo le sue ultime dichiarazioni che riguardano il suo voto al prossimo Referendum di Ottobre. Riportiamo il virgolettato:
"Leggo che Benigni, quello che anni fa in tivù recitava i suoi sermoni laici sulla sacralità della Costituzione, voterà sì al referendum che vuol sancire lo sfascio della Costituzione di cui sopra:quando si dice la coerenza.
Caro Roberto, ti ho voluto bene, e tutto sommato sempre te ne vorrò, perché certe tue cose resteranno: dal Cioni Mario a tutti gli Ottanta, fino al tuo ultimo apice La vita è bella. Siamo pure concittadini, e fino a un certo punto ce l’hai avuto eccome quell’approccio da guastatore toscano, da provocatore sboccato: da pazzo tanto esilarante quanto (in realtà) lucidissimo. Per carità: non potevi fare sempre la stessa cosa, e mettersi a toccare la “patonza” della Carrà a sessant’anni sarebbe stato un po’ ridicolo. Lo so. E pazienza – voglio essere buono – se un tempo prendevi in braccio Enrico e poi Mastella. Pazienza.
Qui però non siamo più all’incendiario che si fa pompiere: siamo al satirico che si fa mesto turibolo del Potere. Siamo al guitto che rinuncia totalmente al suo ruolo: e questa, per un artista, è la colpa più grave. Perdonami, ma vederti passare da “Berlinguer ti voglio bene” a “Renzi mi piaci tanto”, o dal “Woytilaccio” che fu all’attuale “Volevo fare il Papa da grande”, mette una tristezza che non hai idea. Lo scrivo con dolore, senza dimenticare l’affetto e la gratitudine, ma in tutta onestà era difficile per teinvecchiare peggio di così. Peccato.
FONTE
IL FATTO QUOTIDIANO
E' CERTO SE NO LO PRENDEVA COL CAXXO L'OSCAR
RispondiEliminaah quindi tutti quelli che prendono l'Oscar sono massoni, mafiosi o quanto meno un po' stronzi?
Eliminabravo..... nella sua incoerenza!!
RispondiEliminaScanzi, il logorroico grullo fazioso che non fa parlare nessuno? Quello che fa un monologo di 30 minuti e guai se cerchi di interloquire? Ma vai a ranare Scanzi, sei meglio come donnaiolo.
RispondiElimina