venerdì 7 aprile 2017

Corruzione ed evasione fiscale, 70 perquisizioni in Italia. Indagato ex braccio destro di Zingaretti e amico di Verdini


Una maxi operazione della guardia di finanza è in corso in tutta Italia. Sono 70 perquisizioni nelle provincie di Messina, Catania, Torino, Firenze, Ravenna, Milano, Varese, Trento e Roma. Nella capitale sono stati requisiti centinata di commenti presso gli uffici della Regione Lazio. Mentre nelle altre città sono state effettuate perquisizioni in abitazioni private e sedi legali di società. 


Due i filoni di inchiesta della Procura di Roma. Uno, per corruzione, vede indagati Maurizio Venafro (ex braccio destro del governatore del Lazio Zingaretti) e l’imprenditore Fabrizio Centofanti. L’ipotesi corruttiva riguarda alcune concessioni idriche. In particolare Venafro viene accusato di avere ottenuto un incarico dalla società Energie Nuove che appartiene a Centofanti il quale, in passato, ha ottenuto appalti dalla Regione Lazio. Si sospetta, in sostanza, che l’incarico sia stato una ricompensa per i potenziali favori ottenuti.  

L’altro filone d’indagine si concentra invece su evasione e frodi fiscali e vede coinvolti imprenditori in combutta con studi legali. Principale indagato è Enzo Bigotti, amico del senatore leader di Ala Denis Verdini. L’immobiliarista Bigotti è sotto osservazione anche nell’inchiesta Consip, perché secondo l’imprenditore napoletano Alfredo Romeo (arrestato per corruzione ) è capo di un «cartello che riesce ad ottenere favori». Sempre per evasione fiscale è indagato l’imprenditore Giuseppe Cionci (che si era impegnato nella raccolta fondi per la campagna elettorale di Zingaretti).  

Mentre l’ex capo di gabinetto di Zingaretti, Maurizio Venafro, è stato assolto per non aver commesso il fatto nello stralcio di Mafia Capitale che lo vedeva imputato per turbativa d’asta e rivelazione di segreto d’ufficio.  

L’indagine è condotta dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dai pm Stefano fava e Giuseppe Cascini. 

FONTE:
http://www.lastampa.it/2017/04/06/italia/cronache/corruzione-ed-evasione-fiscale-perquisizioni-in-italia-indagato-ex-braccio-destro-di-zingaretti-e-amico-di-verdini-EXBnKyAQz2urEMxhtb9gzN/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento