venerdì 14 aprile 2017

Riduzione vitalizi, 20 ex deputati presentano ricorso: "Giù le mani"


Sarà battaglia sul contribuito di solidarietà sui vitalizi votato tra le proteste il 22 marzo. Perché è in arrivo un ricorso sulla proposta del Pd approvata dalla Camera che prevede un contributo per tre anni a partire dall’1 maggio a carico degli ex deputati titolari dell’assegno. Il contributo sarà del 10% per i vitalizi da 70mila a 80mila euro, del 20% da 80mila a 90mila euro, del 30% da 90mila a 100 mila euro e del 40% per quelli superiori ai 100mila euro annui.

Il ricorso, come scrive La Repubblica, è in via di preparazione e sarebbe stato già firmati da 20 ex onorevoli. A prepararlo l’ex onorevole Massimo Paniz: “Non si tratta di un euro in più o meno, è una questione di principio e di uguaglianza – dice l’avvocato ed ex deputato del Pdl interpellato dal FattoQuotidiano.it -. Perché l’iniziativa deve riguardare gli ex deputati e non gli ex senatori o i magistrati di Cassazione, vertici apicali di amministrazioni pubbliche? Qual è la ragione ispiratrice? La funzione del parlamentare viene così svilita. In fondo si contribuisce alla dinamica del paese con grande sacrificio e dedizione. Se si tratta di una esigenza nazionale deve colpire tutti i redditi alti”. A marzo era passata la proposta del Pd a discapito della delibera che l’M5S aveva presentato a febbraio, dopo che Il Fatto Quotidiano aveva lanciato la petizione ‘Vitalizi, poniamo fine al privilegio’, che ha raggiunto oltre 270mila adesioni. punta invece all’equiparazione delle pensioni parlamentari a quelle dei normali cittadini, pur non intervenendo sui vitalizi in essere perché per farlo servirebbe un voto parlamentare e non basterebbe una modifica del regolamento.

FONTE:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/04/14/vitalizi-contro-il-contributo-di-solidarieta-un-ricorso-di-20-ex-deputati/3524396/

Nessun commento:

Posta un commento