martedì 11 aprile 2017

STREPITOSO DAVIGO! POCO FA IN DIRETTA UMILIA IL LECCHINO DE "L'UNITA'"


Piercamillo Davigo (Candia Lomellina, 20 ottobre 1950) è un magistrato italiano, Presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di cassazione. Dall'aprile 2016 all'aprile 2017 è Presidente dell'associazione nazionale magistrati.

Dopo essersi laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Genova è entrato in Magistratura nel 1978. Ha iniziato la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano; poi dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione.

In questo contesto ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Mani pulite, insieme ai colleghi Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D'Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Tiziana Parenti e Armando Spataro. È stato eletto nel parlamentino dell'Associazione Nazionale Magistrati (ANM), nella corrente di "Magistratura indipendente". Successivamente è divenuto Consigliere della Corte d'Appello di Milano.

Ricopre il ruolo di Consigliere alla Corte suprema di cassazione, II Sezione Penale, dal 28 giugno 2005.

Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale, scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi e Processo all'italiana con Leo Sisti.

Nel 2012 è stato insignito del Premio Giovenale[1].

Nel febbraio 2015 insieme un gruppo di magistrati esce da MI e fonda Autonomia e Indipendenza che lo elegge presidente.[2]

Il 9 aprile 2016 viene eletto presidente dell'Associazione nazionale magistrati, per la durata di un anno.[3]

Il 30 maggio 2016 è stato nominato presidente di sezione presso la Corte suprema di cassazione con 18 voti favorevoli dal plenum del Consiglio superiore della magistratura (CSM).



10 commenti:

  1. ci vorrebbero mille Davigo in Italia.

    RispondiElimina
  2. Per uomini come il Dott. DAVIGO ; darei il mio sangue .

    RispondiElimina
  3. qualunque cosa si possa osservare se non è in linea con gli scalmanati attivisti scatenerebbe una marea di insulti. Quindi mi astengo. Io voglio argomentare non essere insultata.

    RispondiElimina
  4. Non sara' giusto che lei Davigo faccia politica. Ma sara giustissomo quello che fa e che un domani prossimo ci dia una mano a soazzare via dalla politica Italiana questa melma fangosa che blocca tutta l' economia e la diglita' sua e del paese.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Non sara' giusto che lei Davigo faccia politica. Ma sara giustissomo quello che fa e che un domani prossimo ci dia una mano a soazzare via dalla politica Italiana questa melma fangosa che blocca tutta l' economia e la diglita' sua e del paese.

    RispondiElimina
  7. Piena condivisione al commento di Davigo . Ma anche al suo pensiero . Ora il Pd fa la parte di Berlusconi in pieno conflitto di interessi.

    RispondiElimina
  8. sono stato fortunato di conoscerlo di persona e frequentarlo per un lungo periodo della mia carriera e posso solo dire che oltre a essere un gran magistrato e una bravissima persona

    RispondiElimina