lunedì 1 maggio 2017

“POLETTI INFAME”: ASSALITI I SINDACALISTI IN CORTEO A TORINO. SCONTRI E FERITI

ALTA TENSIONE A TORINO: SCONTRI TRA CENTRI SOCIALI E POLIZIA AL CORTEO DEL PRIMO MAGGIO – GLI ANTAGONISTI VOLEVANO RAGGIUNGERE PIAZZA SAN CARLO DOVE STAVA PARLANDO ENRICA VALFRE’ DELLA CGIL

Da repubblica.it


Tensioni al corteo del Primo Maggio tra le forze dell’ordine e un gruppo di aderenti ai centri sociali. I problemi sono sorti in coda alla manifestazione, all’imbocco di via Roma da Piazza Castello, quando la polizia ha fermato gli antagonisti – un gruppo di circa duecento persone – decisi a raggiungere piazza San Carlo dove stava parlando la leader della Cgil Enrica Valfrè. Fino ad allora avevano sfilato al fondo del corteo, dietro uno striscione con la scritta “Poletti infame” e un furgone con la bandiera No Tav.

A quel punto all’altezza di via Cesare Battisti sono partiti gli scontri, innescati da lanci di sassi e uova. Due minuti di guerriglia vera mentre in piazza San Carlo la festa andava avanti. Poi altre cariche della polizia. Dopo un quarto d’ora d’alta tensione, il gruppo di antagonisti – nel quale secondo quanto riferito dalla Questura c’era una ventina di persone mascherate e amarte di bastoni – è stato lasciato passare per raggiungere piazza San Carlo dove nel frattempo si sono conclusi tutti gli interventi. E dagli antagonisti insulti per tutti. Per le forze dell’ordine. Ma anche contro la giunta comunale a Cinque Stelle: “Da Fassino a Appendino nulla è cambiato. Parlano di aperture ma non c’è alcuna apertura. E Torino è in crisi come prima”. Una manifestante è stata portata via dalla polizia. Un passante è rimasto ferito, forse cadendo nel tentativo di allontanarsi dal punto degli scontri. Ma la tensione non è del tutto finita. Lo spezzone di corteo dei centri sociali dopo aver fatto un giro in piazza San Carlo adesso ha ripreso a marciare in direzione di piazza Castello sotto la sorveglianza della polizia.



Nessun commento:

Posta un commento