domenica 30 aprile 2017

IL SONDAGGIO CHE FA TREMARE LA CASTA: M5S SPICCA IL VOLO!, DIFFONDETE


Il Movimento 5 stelle resta il primo partito in Italia, ma si riduce il distacco con il Partito democratico. Nella settimana che precede le primarie dem e in un clima debolmente più da campagna elettorale, il Pd segna un più 0,4 per cento e raggiunge il 27,3% dei consensi tra gli intervistati dall’Istituto Ixè per Agorà Rai 3. In contemporanea il M5s cala leggermente (appena dello 0,1%) rispetto a sette giorni fa e passa dal 28,5 al 28,4%. Negli ultimi giorni i grillini sono finiti al centro delle polemiche per aver messo sotto accusa il ruolo delle Ong nello sbarco dei migranti in Italia e aver appoggiato il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro che ha aperto un’inchiesta sul tema. Per quanto riguarda gli altri partiti, sempre vicine Lega Nord e Forza Italia (12,9% e 12,6% rispettivamente).

Per quando riguarda la fiducia individuale per i politici, sempre secondo l’istituto Ixè, sale di 1 punto, dal 30% al 31%, quella nel presidente del Consiglio Paolo Gentiloni mentre Matteo Renzi si porta al 29% (+2%). Ferma al 21 per cento quella per il vicepresidente M5s della Camera Luigi Di Maio, mentre cala per Beppe Grillo di 1 per cento (16%). Il governo, invece, raggiunge il 28% di fiducia. Ixè ha anche interpellato il campione sulla polemica in merito all’inchiesta della procura di Catania sul ruolo delle Ong nell’arrivo dei migranti: solo il 34% afferma di avere fiducia nelle organizzazioni, il 48% non si fida, mentre il 18% non si è espresso.

Capitolo a parte sulle primarie Pd. Il 22 per cento degli intervistati per Agorà ha detto che sicuramente andrà a votare, contro il 28 che invece “sicuramente starà a casa”. In testa sempre Matteo Renzi con il 60% dei consensi: dietro il ministro della Giustizia Andrea Orlando (15%) e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (7%). Resta un 13 per cento di indecisi.

La debole tendenza di riavvicinamento tra Pd e M5s è confermata anche dalle rilevazioni di Index Research per Piazza Pulita (La7), secondo cui il Movimento 5 stelle perde lo 0,3 per cento, ma resta in testa con il 30,6 per cento dei consensi tra gli intervistati. Il Pd accorcia le distanze attestandosi al 25,6% (+0,1). Forza Italia in crescita raggiunge il 13,2 che ora stacca di quasi un punto la Lega Nord: il leader del Carroccio Matteo Salvini non riesce a sfruttare l’ondata Le Pen e rimane stazionario al 12,4%.

FONTE:
Istituto Ixè 

9 commenti:

  1. Io non credo a questi sondaggi. Secondo me il distacco fra M5S è pd è molto più ampio ma questo,ovviamente, non si deve sapere.

    RispondiElimina
  2. Tutte storielle ,oramai al pd je so rimasti solo li Maruani che vanno a vota dietro quarche promessa,ma nu li avete visti ieri mattina tutti in fila davanti a ndove se votava tutte risorse in fila .jajajajaja mamma che futuro ciastetta se li giovani nun se movono..!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Poveracci, da na parte me fanno pure pena perche nun se rendono conto che so finiti ,so arivati ,no a la frutta ,ma a lammazza caffèjajajajajaja

    RispondiElimina
  4. E intanto Renzi stravince le primarie, anche se ha perso un milione di elettori, ha comunque una base molto forte. Se con tutti i disastri che ha combinato ha ancora il consenso di un terzo degli italiani, questo è molto preoccupante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un terzo di che???? Ma li hai fatti i calcoli? 1850000 votanti, su 48 milioni di votanti italiani, sono il 4 per cento. Se ci metti che l'ebete ha preso il 70 per cento, si riduce al 2,66 per cento, se togli pure stranieri e sedicenni che non potranno votare resta si è no il prefisso di Milano 02. Chiaro???

      Elimina
    2. Un terzo di che???? Ma li hai fatti i calcoli? 1850000 votanti, su 48 milioni di votanti italiani, sono il 4 per cento. Se ci metti che l'ebete ha preso il 70 per cento, si riduce al 2,66 per cento, se togli pure stranieri e sedicenni che non potranno votare resta si è no il prefisso di Milano 02. Chiaro???

      Elimina
  5. Assolutamente si ma ancora ci credono ancora allesue promesse mai evase nel Buon senso.ma se credono alle favole - che ha portano risultati negativi - siamo circondati da gente "che in culo entra. Ma in capo NO"

    RispondiElimina
  6. Oggi e la festa dei disoccupati aspettando il messia "lavoro "una speranza luci mirante si ringrazia questa politica ma che vuole 2€ x aiutarsi x la loro precarietà

    RispondiElimina
  7. Strano, io con chi parlo e straparlo, ricevo la stessa risposta : Voto 5 Stelle Ma allora chi vota il PD ?

    RispondiElimina